Rubrica Ayas

La chiesa di Antagnod, una chicca nell’antico borgo!

La chiesa di Antagnod appartenente alla Parrocchia di San Martino è risalente al XV secolo infatti le mura perimetrali ne contengono alcune tracce.

la chiesa di Antagnod, chiesa cattolica, parrocchia, ayas, Meteo Ayas

(fonte: lovevda.it)

L’edificio è costruito a pianta rettangolare, contiene tre navate separate da colonne di pietra verde.

la chiesa di Antagnod, chiesa cattolica, altare, parrocchia, ayas, Meteo Ayas

(fonte: visitchampoluc.it)

L’idea della ricostruzione venne al parroco François Victor Amé Dandrès. Già all’origine la chiesa aveva 3 navate. La cantoria venne sopraelevata nel XVII per permettere la costruzione del primo altare barocco. L’organo è un pregiatissimo Vegezzi-Bossi ed è stato messo in attività nel 1912, per il suo centenario, il 7 agosto 2012 è stato commemorato con un concerto.

la chiesa di Antagnod, chiesa cattolica, organo, parrocchia, ayas, Meteo Ayas

(fonte: abc-vacanze.com)

L’altare è costruito in legno scolpito e dipinto/dorato con oro vero. È sicuramente uno dei più belli e importanti altari barocchi della Valle d’Aosta e del Piemonte. L’altare precedente era costruito ad ante ed era molto grande, in stile tedesco, infatti alcune reperti sono conservati nel vicino museo di arte sacra.

la chiesa di Antagnod, chiesa cattolica, parrocchia, altare maggiore barocco, ayas, Meteo Ayas

(fonte: web.infinito.it)

Recentemente l’altare maggiore è stato restaurato dal massimo esperto Pier Mauro Reboulaz e dal suo fidato collaboratore Umberto Mapelli.

La chiesa conta 6 altari laterali: a destra, a parti­re dall’ingresso, l’altare di S. Anselmo e quello di S. Giuseppe, del XIX sec. L’altare della Vergine del XVII sec con statua della Madonna di Oropa. A sinistra, sempre dall’ingresso, l’altare di S. Antonio e l’altare del Rosario, del XIX sec. L’altare della SS. Trinità, del XVII sec.

Al di sopra del tabernacolo c’è un’importante e antica statua rappresentante San Martino a cavallo, santo protettore della parrocchia . Le parti più antiche dell’altare sono gli archi laterali in cui sono posati Davide, Salomone, Mosè ed Aronne. Nella zona mediana dell’antico altare si trovano 5 statue in stile tedesco risalenti alla fine del 1500.

la chiesa di Antagnod, chiesa cattolica, parrocchia, campanile, cimitero, ayas, Meteo Ayas

(fonte: rete.comuni-italiani.it)

Il campanile come la chiesa di Antagnod è originario XV secolo, il reverendo Dandrès nel XIX sec. fece alzare il campanile di 10 metri e soprattutto fece costruire la cupola sulla sua sommità.

Il cimitero è situato vicino la chiesa di Antagnod all’interno del quale si trova anche il museo d’arte sacra. Il campo santo è di origini antichissime, ciò è testimoniato dalle numerosissime lapidi dei nostri antenati ancora attualmente visibili..

Prossimamente nuovi aggiornamenti su questa rubrica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *